Harry Potter e gli anni a venire

Star Trek: XI, Spazio, ultima frontiera.

« Older   Newer »
  Share  
lonniemachin
view post Posted on 11/5/2009, 12:00 by: lonniemachin
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


L'ho visto. Spero di non rischiare la decapitazione dicendo che... a me il film è piaciuto. :sorry: Ok, fino ad un certo punto tutto ciò che avviene è inseribile nella continuity ufficiale di Star Trek, ma dalla distruzione di Vulcano in poi contraddice completamente la storia della serie. C'erano tanti modi per fare il film senza violare il canon: sarebbe bastato distruggere un pianeta della Federazione inventato per l'occasione, o salvare Vulcano per il rotto della cuffia, oppure risistemare tutto con un'altra singolarità alla fine del film, rimandare Spock nella sua epoca e modificare il passato modificato impedendo la distruzione di Vulcano. Se gli sceneggiatori non l'hanno fatto, un motivo c'è: lo scopo di questo nuovo film, che è completamente diverso dai precedenti 10, è quello di portare nuovi spettatori alla saga di Star Trek. Gli ultimi film della serie sono stati dei flop, Enterprise è stata chiusa in anticipo per carenza d'ascolti. Si poteva rinverdire la saga spostandosi nell'epoca tra la serie originale e TNG, oppure andando ancora avanti nel tempo, se è stato scelto di tornare a Kirk & co. è perché si sono resi conto che il primo rimane ancora l'equipaggio più amato. E quindi, ci dobbiamo aspettare uno Star Trek 2 con lo stesso cast di questo film.
Ciò non toglie che noi amanti della serie classica e di tutte le incarnazioni successive continueremo a riguardare i nostri episodi preferiti in tv o in dvd (il mese prossimo la 1a stagione della serie classica esce in Blu-ray). Ma d'ora in poi esisterà anche una nuova continuity, quella sorta a partire da questo film. D'altronde, la DC comics fece la stessa cosa nel 1986 con Crisi sulle terre infinite: annientò la continuity precedente e stabilì che quello che era successo nei precedenti 50 anni era come se non fosse mai accaduto. Nonostante ciò, i lettori non smisero di leggere i fumetti di Superman, Batman e compagnia, e le migliori storie pre-Crisis vengono ancora ristampate oggigiorno.
Ebbene, rassegniamoci, d'ora in poi lo Star Trek ufficiale sarà questo.
Parlando del film, è da lodare come abbiano tentato di ricreare fedelmente i dettagli dell'Enterprise storica, dai rumori all'apparecchio che Uhura porta all'orecchio. Sul cast avrei delle riserve (è la nuova generazione, ma tolti Kirk e Chekov, gli attori hanno tutti almeno 30 anni), gli effetti speciali sono ad altissimo livello e l'Enterprise NCC-1701 è un gioiello che è un piacere ammirare :happy:
Silvia, spero di non averti fatto venire un colpo apoplettico :ink:
 
Top
33 replies since 25/1/2008, 19:31   305 views
  Share