Harry Potter e gli anni a venire

Posts written by lonniemachin

view post Posted: 30/1/2012, 15:31 Hellblazer - Nuvole di china
Spero che Cassandra segua ancora questo topic, perché ho da comunicare importanti novità: nel periodo 2010/11 la DC ha vissuto uno sconvolgimento delle sue serie, della continuity e dei personaggi in generale: con le saghe La notte più profonda e Nel giorno più splendente, numerosi supereroi sono morti e ancora di più sono resuscitati. Infine, per dare il colpo finale ai neuroni dei lettori, la saga Flashpoint ha demolito e ricostruito da zero la cronologia dei supereroi DC: tutte le serie sono ripartite dal numero 1, con nuovi autori ed i personaggi in qualche modo ringiovaniti. Questo ha avuto ripercussioni anche sugli albi della linea Vertigo, destinati ad un pubblico più maturo rispetto ai supereroi classici. Già con Nel giorno più splendente è stato deciso che i personaggi di John Constantine ed Alec Holland/Swamp Thing tornassero alla linea editoriale DC, là dov'erano nati tra la seconda metà degli anni '70 ed i primi anni '80.
nel_giorno_piu_splendente_14-196x300
Come potete vedere, nel numero 14 dell'edizione italiana di Nel giorno più splendente (che in realtà raccoglie la miniserie di 3 numeri con le conseguenze della saga, che si è conclusa nel numero precedente), John Constantine fa il suo ingresso ufficiale nell'universo DC. Forse prossimamente lo vedremo prendere parte alle future saghe supereroiche al fianco dei vari Superman, Batman & co.? Già m'immagino la scena: John entra nella sede della JLA ed il suo primo pensiero è "Posso accendermi una sigaretta?". E J'onn/Martian Manhunter gli risponde: "NO!" :marysue: :nono: :miiii:
view post Posted: 26/1/2012, 15:24 Avventure Di Una Fuorisede - Chiacchiere in Sala Grande
Fammi capire: tu studi 7-10 giorni per un esame? Ma che programmi avete? I miei esami normalmente erano sulle 800-1000 pagine di libri di testo, anche 1300 i più pesanti :sad: quando un esame era facile (perché complementare o perché poco importante) se mi andava bene erano minimo 500-600 pagine, non ricordo d'aver dato esami in cui bisognava studiare meno di tanto :dead:
view post Posted: 24/1/2012, 15:16 Avventure Di Una Fuorisede - Chiacchiere in Sala Grande
Mannaggia! Certo però che due esami in due giorni sono una cosa tosta :fear: però incrocio le dita lo stesso per te, non si sa mai: a volte la fortuna arride agli audaci :ketesta:
view post Posted: 22/1/2012, 16:09 Tanti auguri Cassie - Festeggiamenti
Popolo del forum, adunanza! Oggi è il giorno del compleanno della nostra Admin, Cassandra Phoenix Nova. È d'uopo festeggiarla a dovere poiché oggi compie la notevole cifra di anni... ehm, vabbè, non lo dico, Cassie. Adesso però potresti dire al tuo Remì di togliere i suoi dentini dalle mie chiappe? :ink: Tanti auguri, Silvia! :v: :smakkotti: :clap: :esulta: :inlove3.gif: :smooch.gif: :party: :happy: :palloncini: :bello2dx5.gif: :angel: :ciu: fiori gif chunzhz4
view post Posted: 22/12/2011, 15:20 Buon compleanno Wonder Woman - Nuvole di china
A tempo quasi scaduto, colgo l'occasione per celebrare il 70° compleanno di Wonder Woman (mi perdonerà, anche se di solito non si dice l'età di una signora). Fu nel dicembre 1941, infatti, che il personaggio fece il suo debutto, sul n° 8 di All Star comics della National periodical (in seguito DC comics). La genesi di Wonder Woman è piuttosto insolita: a crearla infatti non fu un autore di fumetti, bensì uno psicologo, William Moulton Marston. Egli scrisse alla casa editrice che già pubblicava le avventure a fumetti di Superman, Batman ed altri supereroi, lamentando la mancanza di un personaggio femminile con cui le lettrici americane potessero identificarsi. All'epoca, infatti, i supereroi erano tutti rigorosamente di sesso maschile, fossero essi adulti o adolescenti. Marston propose così la nascita di una donna supereroe ed alla National apprezzarono l'idea. Fu così creata la prima supereroina, Wonder Woman. Va notato, a tal proposito, che Wonder Woman è, insieme a Superman e Batman, l'unico personaggio ad essere presente ininterrottamente sugli scaffali dei negozi di fumetti americani sin dai primi anni '40: con l'entrata in guerra degli Stati Uniti, infatti, l'aumento del prezzo della carta (unito al fatto che molti degli scrittori e disegnatori erano al fronte), portò la National/DC a chiudere gran parte delle sue testate, tranne appunto quelle dedicate a Superman, Batman e Wonder Woman.
Wonder Woman, al secolo Diana di Themiscyra, è la principessa del popolo delle Amazzoni, che vivono da secoli sull'isola Paradiso, celate al resto dell'umanità, ed è stata mandata nel mondo degli umani da sua madre, la regina Ippolita, in veste di ambasciatrice di pace. Investita dei doni degli dei (ha ricevuto la forza da Era, la saggezza da Atena, la velocità da Ermes), in possesso di un paio di braccialetti forgiati da Efesto che nessun'arma al mondo può scalfire e di un indistruttibile lazo della verità (per inciso, Marston contribuì a creare un prototipo di macchina della verità in uso alle forze di polizia, da cui gli venne l'idea per il lazo), l'eroina ha combattuto i nazisti nella II Guerra Mondiale, ha lottato contro ogni sorta di creatura mitologica (Circe, Ares, i Ciclopi, il Minotauro) ed ha affiancato i più forti supereroi del mondo prima nella JSA e poi nella JLA. Come tutti i personaggi di finzione, ha vissuto diverse incarnazioni: dopo la morte di Marston, nel 1947, e l'introduzione di una severa censura negli anni '50, le avventure di Wonder Woman divennero più banali, più infantili; affiancata dall'adolescente Wonder Girl (che doveva svolgere la stessa funzione di Robin per Batman, quella d'attirare il pubblico dei lettori più giovani), in possesso d'improbabili gadget, come un aereo invisibile, Diana perse gran parte del suo appeal originario, così come parte dei suoi lettori. Un primo restyling avvenne negli anni '70, quando Wonder Woman fu trasformata in un'eroina metropolitana, che non lottava più contro gli dei dell'Olimpo, ma contro il crimine organizzato, e viveva una doppia vita con l'identità segreta della bibliotecaria Diana Prince.
Ma la vera rinascita avvenne nel 1987: a seguito dell'azzeramento della continuity dovuta a Crisi sulle terre infinite, le origini di Wonder Woman venivano riscritte ex novo ad opera dello sceneggiatore e disegnatore George Perez. Wonder Woman riacquista così il suo ruolo fondamentale nella trinità DC, come terzo eroe di punta della casa editrice, al fianco di Superman e Batman.
Wonder Woman #1 (1987)
In Italia, purtroppo, Wonder Woman non ha mai goduto di una regolare pubblicazione. Completamente inedite sono tutte le sue avventure pre-Crisis, ossia dal 1941 al 1986. Negli anni '90 la Play Press ha pubblicato il primo ciclo di storie di George Perez all'interno del mensile Justice League e, anni dopo, sul mensile Catwoman pubblicò il ciclo scritto e disegnato da John Byrne. In tempi più recenti, la Planeta DeAgostini ha raccolto in volumi da fumetteria le storie più recenti dell'Amazzone, ad opera di Greg Rucka ed altri autori. Con il passaggio dei diritti della DC in Italia alla RW-Lion, una nuova serie di Wonder Woman si prepara al debutto nelle edicole italiane: nel mese di gennaio 2012 sarà in vendita Wonder Woman #0, con una selezione di avventure inedite dell'eroina (dategli un'occhiata, almeno per farvi un'idea).
Insomma, dopo 70 anni d'avventure, Diana continua imperterrita a lottare contro il Male in ogni sua forma. E noi non possiamo che augurarle altri 70 anni sempre in prima linea.
Wonder Woman #1 (2006)
view post Posted: 20/12/2011, 15:24 Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno - Film
Rullino le trombe, squillino i tamburi, è finalmente visibile in italiano il nuovo, attesissimo trailer del film che conclude la trilogia sull'Uomo Pipistrello di Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno :smakkotti: :happy:

Unica nota negativa: in Italia il film uscirà il 29 agosto 2012 :blue:
view post Posted: 5/12/2011, 15:01 Lonnie e la ricerca di un lavoro - Chiacchiere in Sala Grande
Aggiorniamo un po' la situation:
CITAZIONE
concorsi pubblici. Al momento ne ho in ballo 2: uno per un posto di funzionario presso l'Agenzia delle Entrate (ad ottobre saprò la data della prima prova)

La data della prima prova sarà comunicata a fine gennaio :marysue:
CITAZIONE
ed uno per un posto di lavoro nientemeno che all'ONU (la prima prova si svolgerà a Roma a dicembre).

L'ONU mi ha scritto comunicandomi che la mia domanda non è stata accolta, senza precisare i motivi :nono: fuck the ONU :incazzato.gif:
Ad ogni modo, mercoledì mattina sarò a Modena per un colloquio di lavoro con la Consultinvest, una società d'intermediazione mobiliare, una delle tante aziende alle quali ho mandato il mio curriculum. Naturalmente, so che un colloquio è solo un inizio, che non vuol dire che aspettano proprio me e non vedono l'ora d'offrirmi un posto ed un ufficio con poltrona in pelle umana, ficus e segretaria in minigonna :porco: ma intanto è qualcosa. Pensatemi intensamente dopodomani mattina, mi raccomando :angel:
view post Posted: 24/11/2011, 16:19 Buon compleanno Barbie - Festeggiamenti
Rullino le trombe, squillino i tamburi, oggi la nostra Barbie16 compie gli anni, e non un compleanno qualsiasi, bensì uno importantissimo: da oggi infatti la cara Barbie ha 18 anni, è quindi diventata maggiorata... pardon: volevo dire maggiorenne :doh: auguri augurissimi, 82 di questi giorni e che la felicità ed i doni piovano su di te come colombe dal disio chiamate :smakkotti:
:clap: :esulta: :inlove3.gif: :party: :happy: :palloncini: :bello2dx5.gif: nP0z4 1gift 139gh gif
Ed essendo il tuo 18simo compleanno, quale regalo potrebbe essere più azzeccato di una bella automobile nuova fiammante?
view post Posted: 10/11/2011, 15:07 Segnali di fumo - Nuvole di china
Importante novità per gli appassionati di supereroi: dopo 5 anni, la Planeta DeAgostini perde i diritti di pubblicazione in Italia dei supereroi DC. La casa editrice italospagnola continuerà regolarmente le pubblicazioni fino a dicembre 2011, ma da gennaio tutti i personaggi DC e Vertigo finiranno sotto la gestione della casa editrice RW edizioni, che pubblicherà le serie DC sotto l'etichetta Lion. Sul sito della casa editrice è già presente la lista delle uscite (per edicole e fumetterie) previste per il prossimo mese di gennaio. Nota importante: per le serie in corso, la RW manterrà la numerazione già iniziata dalla Planeta (almeno finché non verrà raggiunto il DC reboot, con il quale tutte le serie DC sono ripartite dal numero 1); per cui, ad esempio, a dicembre usciranno Superman 55 e Batman 53, editi dalla Planeta DeAgostini, mentre a gennaio usciranno Superman 56 e Batman 54, editi dalla RW. Naturalmente, nel passaggio di consegne vi saranno importanti novità: nel mese di gennaio usciranno nelle edicole alcuni numeri 0 (Superman, Batman, Wonder Woman, Flash e Lanterna Verde), contenenti una selezione di nuove e vecchie storie delle principali icone DC. Alcune serie iniziate dalla Planeta verranno sospese, causa scarse vendite (Outsiders e Le sirene di Gotham City, ad esempio), mentre altre iniziative vedranno la luce, come la nuova serie di classici DC, che a gennaio farà il suo esordio con ben due volumi dedicati a Batman: uno che raccoglierà le storie dell'Uomo Pipistrello disegnate da Gene Colan, recentemente scomparso, e poi il primo volume di una serie che ripubblicherà (o, in alcuni casi, pubblicherà per la prima volta) un ciclo di storie di Batman degli anni '70. Il tutto rigorosamente a colori.
Quindi, se i supereroi americani vi hanno incuriosito ma non avete mai iniziato a leggerli, questa potrebbe essere l'occasione giusta per voi: appuntamento a gennaio con le nuove pubblicazioni della RW edizioni, etichetta Lion.
view post Posted: 8/11/2011, 15:06 Doppiatori, questi sconosciuti - Cinema
Beh, queste sono opinioni personali, che non tolgono o aggiungono nulla alla bravura recitativa di un attore/doppiatore. Perché i doppiatori, tengo a precisarlo, sono soprattutto attori. Sai che l'unico film in cui Woody Allen non è stato doppiato da Oreste Lionello è Casino Royale, del 1966 (in cui peraltro Woody parlava pochissimo)?
Dei doppiatori ho memoria anche per alcuni incontri svoltisi nelle fiere del fumetto: a Roma partecipai ad un incontro con Massimo Rossi, il quale spiegò che il teatro è la sua grande passione, ma il doppiaggio è quello che gli consente di pagare le bollette (purtroppo è così, moltissimi doppiatori sono attori di teatro che non potrebbero mantenersi se facessero solo teatro); sempre a Roma, partecipai ad una conferenza dove c'erano, tra gli altri, Fabrizio Mazzotta, Barbara e Federica De Bortoli, Luigi Rosa e Rosalinda Galli. Sono anche riuscito ad ottenere alcuni autografi :happy:
view post Posted: 8/11/2011, 14:59 Lucca 2011 - Proposte e reclami
CITAZIONE
non hai fotografato le mascolinissime Winx e Guerriere Sailor?

Ma per piacere! <_< E comunque erano le Witch, non le Winx -_-
Dem, non ho messo la tua foto perché, a differenza del mio album su Facebook, che è visibile solo agli amici, le foto che posto su flickr sono visibili a tutti senza limiti. Se mi dai l'autorizzazione, posso mettere la tua foto anche lì.
CITAZIONE
io eleggo miss cosplay 2011 la ragazza vestita da Supergirl

Molto bella anche lei, ma quella vestita da Ino, non so perché, mi ha colpito in maniera particolare. Sto svolgendo delle indagini nel tentativo di scoprire chi sia :creativo:
view post Posted: 8/11/2011, 14:53 Avventure Di Una Fuorisede - Chiacchiere in Sala Grande
La mia tesi di laurea era lunga più di 200 pagine :herm: (laurea a ciclo unico, però, non ho fatto il 3+2), ma credo di essere un caso particolare: la mia relatrice mi ha più volte rimproverato perché sono troppo prolisso e mi ha quasi scongiurato di essere più sintetico. Anzi, a dir la verità ad un certo punto mi ha intimato di non scrivere più, perché la mia tesi stava per raggiungere le dimensioni di una tesi di dottorato :oh:
view post Posted: 7/11/2011, 15:01 Doppiatori, questi sconosciuti - Cinema
Ah, puoi parlare liberamente del Signore degli anelli: l'altra Admin di questo forum ha una vera e propria venerazione per LotR. Musy è stato la voce di molti "grandi vecchi" del cinema, soprattutto negli ultimi anni.
Purtroppo il connubio attore-doppiatore, molto comune in Italia, è destinato a spezzarsi quando capita che il doppiatore muoia prima dell'attore. Infatti, ho saputo che Woody Allen è tornato a recitare nel suo film che sta girando attualmente in Italia, e non so proprio che effetto mi farà non sentire più l'inconfondibile voce di Oreste Lionello associata alla figura di Woody. Lo stesso regista newyorchese aveva lodato il suo doppiatore italiano, tanto che quando Lionello è morto, Woody ha detto che è come se fosse morta una parte di sè. Mi chiedo davvero chi potrà doppiare Woody Allen adesso.
view post Posted: 6/11/2011, 15:54 Doppiatori, questi sconosciuti - Cinema
Come non quotarti anche qui? Sergio Di Stefano era il dr. House, persino negli spot di Mediaset Premium (quelli con Ibra :marysue: ), ma purtroppo quest'era un caso in cui non si poteva proprio fare altrimenti :pianto: Luca Biagini, di solito ottimo doppiatore di John Malkovich, è la scelta di voce più simile che si potesse trovare, non credo vi fossero alternative.
Certe volte, sembra che il destino ci porti via un doppiatore "importante" dopo che ha portato a termine un incarico per il quale era destinato: faccio l'esempio di Paolo Torrisi, morto pochi mesi dopo aver doppiato tutti i film di Dragonball (era la voce di Goku adulto), o Roberto Del Giudice, che pochi mesi prima di morire aveva doppiato Lupin III nell'unico film al quale non aveva prestato la voce, ovvero Il castello di Cagliostro. In ultimo, c'è il caso di Gianni Musy, che è stato la voce di Albus Silente (sia Richard Harris che Michael Gambon) per 8 film ed appena un mese fa ci ha lasciati.
view post Posted: 6/11/2011, 15:48 Lucca 2011 - Proposte e reclami
Ed ecco le mie foto scattate a Lucca pubblicate sul mio album di flickr :palloncini:
Guardatele, scaricatele, commentatele, insomma godetevele. E, in confidenza, se potessi eleggere una miss Lucca 2011 (almeno tra le cosplayer che ho avuto la fortuna di fotografare), sceglierei senza indugio la bellissima e biondissima Ino di Naruto :inlove3.gif: se qualcuno la conosce, me la può presentare? :cool: :porco:
7555 replies since 7/10/2003